Incontro informativo, formativo ed addestrativo

Avatar
By

Giovedì 3 ottobre 2013 alle ore 16.00 presso la sede Centrale dell’Istituto Comprensivo “Dusmet – Doria”, si è tenuto un incontro informativo, formativo ed addestrativo sulla gestione della disabilità in situazioni di crisi ed emergenza, tenuto dal personale qualificato dei Vigili del Fuoco, del Dipartimento Regionale di protezione Civile, della Centrale Operativa 118 di Catania e dai Volontari della Misericordia di Librino.
L’attività informativa è stata rivolta alle famiglie dei disabili sui “Rischi presenti sul territorio e sulle norme da adottare in caso di evacuazione”.
Il progetto “Emergenza e disabilità” è stato realizzato a Catania dal Vol.Si. (Volontariato Siciliano) e dal Csve (Centro di Servizio per il Volontariato Etneo), con la collaborazione del coordinamento Fir (Forza intervento rapido), del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania, del Servizio provinciale del Dipartimento regionale della Protezione civile, e con il supporto della Centrale Operativa Sues Ct-Rg-Sr del 118, delle Forze dell’Ordine (Polizia e Carabinieri), del Comune di Catania e di varie associazioni di volontariato.
Il progetto vivrà i momenti di maggiore impegno degli operatori e degli abitanti del quartiere catanese di Librino sabato 5 e domenica 6 ottobre, quando si terrà un’esercitazione di Protezione Civile con il coinvolgimento diretto di persone con disabilità. La prova esercitativa servirà a verificare il corretto impiego dei soccorritori formati e la risposta della popolazione abile e disabile alle problematiche che una eventuale emergenza pone nell’evacuazione dalle proprie abitazioni.

Potrebbero interessarti

Vedi tutti
OPEN DAY>

OPEN DAY

Sabato 20 gennaio 2024, a partire dalle ore 9,00, in tutti i plessi del nostro…

Top