vaccino anti HPV

Avatar
By

Giorno 21 febbraio 2014 nella sede Centrale c’è stato un incontro tra i medici dell’USL ed i genitori delle alunne nate nel 2002.
I medici hanno spiegato i vantaggi della vaccinazione preventiva anti HPV e hanno risposto a tutte le domande che i genitori intervenuti hanno formulato, togliendo loro qualsiasi dubbio ed incertezza.
I medici hanno spiegato che i vaccini anti HPV, somministrati prima dell’esposizione al virus, prevengono le lesioni genitali precancerose (del collo dell’utero, della vulva e della vagina) e di fatto riducono notevolmente la possibilità di sviluppo di neoplasia maligna. Inoltre, il vaccino quadrivalente, previene anche le lesioni condilomatose in entrambi sessi.
Il vaccino anti HPV è composto dalle cosiddette proteine L1, cioè particelle simil-virali associate a sostanze adiuvanti, purificate e prodotte con la tecnica del DNA ricombinante, quindi non utilizzando il genoma (DNA) del virus; pertanto non vi è alcuna possibilità che il vaccino provochi l’infezione da HPV.
Dopo la somministrazione del vaccino, il sistema immunitario del soggetto inizia a produrre anticorpi contro queste proteine e quindi nel caso di un eventuale attacco da Papilloma virus, l’organismo riconosce immediatamente le cellule patogene impedendo al virus di arrecare danno.
Il vaccino è preventivo, non ha alcuna efficacia terapeutica, e per poter essere efficace deve essere effettuato prima dell’esposizione al tipo di virus, preferibilmente prima dell’inizio dell’attività sessuale, anche se si è dimostrato efficace anche in femmine e maschi oltre l’inizio dell’attività sessuale. Per questo motivo, aver già iniziato l’ attività sessuale non è una controindicazione alla vaccinazione.
Il vaccino contro l’HPV viene somministrato per via intramuscolare nella regione deltoidea del braccio in numero di dosi diverso a seconda dell’età del soggetto e del vaccino usato:
·                     in soggetti di età compresa tra i 9 e 14 anni inclusi: 3 dosi per il vaccino quadrivalente (prima dose al tempo 0, seconda dose dopo 2 mesi dalla prima dose, e terza a 6 mesi dalla prima dose);
.
Attualmente in Italia il vaccino è raccomandato per tutte le ragazze nel corso del 12° anno di età (può essere somministrato a partire dai 9 anni), fino ai 45 anni e a Giugno 2012 la copertura vaccinale per le ragazze nate tra il 1997 e il 1999 è del 70{29f0ec6fd2afa0dfc921837e162a36b8134b2b386b149aa2aeaa4f3258559fd2} circa.
Inoltre il vaccino anti HPV può essere somministrato contemporaneamente ad altri vaccini.
Se le ragazze da vaccinare hanno malattie moderate o severe (come ad esempio stati febbrili gravi acuti) è opportuno attendere la guarigione prima di effettuare la vaccinazione. I pazienti con malattie lievi (quali infezioni minori del tratto respiratorio superiore o lieve rialzo febbrile) possono in genere essere vaccinati con sicurezza.

Potrebbero interessarti

Vedi tutti
OPEN DAY>

OPEN DAY

Sabato 20 gennaio 2024, a partire dalle ore 9,00, in tutti i plessi del nostro…

Top