Radici di memoria _ frutti d’impegno

By

E’ questo lo slogan della XIX giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime della mafia. La manifestazione, organizzata da “Libera”, giorno 21 marzo 2014 ha visto la partecipazione di molte scuole secondarie di primo e secondo grado della città, di associazioni di volontariato e fondazioni varie.
Il nostro Istituto ha partecipato all’evento con una rappresentanza di alunni di 2^A e 3^C, accompagnati dalle professoresse Vinciguerra e Rinaldi. I ragazzi hanno allestito un cartellone su G.Fava recante lo slogan  “Dalla forza dell’onestà nasce la libertà”.
Il corteo ha sfilato per le vie del centro, dalla villa Bellini fino al cortile Platamone, fermandosi in piazza Università, dove è stato siglato il protocollo d’intesa tra Libera e l’Università degli Studi di Catania.
Particolarmente emozionante è stata la lettura dell’elenco delle vittime innocenti della mafia (più di 900).
Gli alunni hanno partecipato con grande coivolgimento e l’alunno Panebianco Alessio di 3^C, ha letto pubblicamente una parte dell’elenco, mostrandosi sensibilmente emozionato.