Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Si parla sempre più spesso di ‘femminicidi’: donne, di qualsiasi età e provenienza, massacrate di botte, ammazzate da chi avrebbe dovuto amarle e proteggerle. Donne uccise per mano di compagni, ex mariti, fidanzati, conviventi.
La nostra scuola da anni affronta l’argomento, seppur in maniera adeguata all’età degli alunni.
Anche quest’anno molte classi di tutti i plessi dell’Istituto hanno organizzato attività diverse per mantenere viva la memoria delle tante vittime e per dichiarare il proprio sdegno di fronte a questi avvenimenti.
In particolare, le alunne e gli alunni della 5A e 5B del plesso Pigno dopo aver trattato l’argomento in classe e realizzato un cartellone, hanno deciso, insieme agli insegnanti, di dipingere di rosso la panchina che si trova davanti l’ingresso del padiglione B, con la speranza che gli episodi di violenza sulle donne non accadano mai più.

Anche gli alunni della 2 e 3 E secondaria del plesso di via Plaia hanno voluto dire “ Stop alla violenza “….Dopo la visione di un cortometraggio sul tema della violenza sulle donne si è creato un brainstorming in classe condividendo i giusti comportamenti nel rispetto dell’uguaglianza di genere.