AVVIO DELLE ATTIVITA’ DEL PON SOCIALITA’

Il nostro istituto sfrutta al massimo le opportunità offerte dalla progettualità del PON Socialità per ampliare il Piano Triennale dell’offerta formativa.
Da questa settimana fino alla fine di febbraio, gli alunni e le alunne della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado parteciperanno a ben 22 moduli che li vedranno impegnati nella realizzazione di svariate attività, dalla pratica sportiva, al riciclo creativo, dal coding e dalla robotica, alla musica e ai primi rudimenti della pratica strumentale.
La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.
La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti in situazioni esperienziali.
I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti.
I percorsi di formazione sono volti a rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base; sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti; promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.
Grazie a tutti i docenti che, in qualità di tutor e di esperti, mettono al servizio della scuola le proprie competenze e la propria professionalità per offrire ai nostri ragazzi e al nostro territorio una grande opportunità di crescita.